Fabri Fibra – Guerra e Pace

6 febbraio 2013 Nessun Commento »

Fabri Fibra - Guerra e Pace

Il 5 Febbraio 2013 è uscito il nuovo album di Fabri Fibra “Guerra e Pace”, titletrack dell’album che tuttavia non sarà un singolo ufficiale come lo è stato precedentemente “Pronti, partenza, via!”, uscito il 12 Dicembre nelle radio e su iTunes. Sul canale YouTube del rapper, il video del brano “Guerra e Pace” è uscito invece l’1 Febbraio 2013.

Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra, in questo brano ci ricorda che l’Italia è un Paese ancora in piena confusione e che da anni ricasca in una finta partenza (cit. Il Paese è lento, incastrato nel passato). Chiaro il riferimento ai giovani, che in una società dove non è ben chiaro il futuro, sono come bloccati e non sanno che strade intraprendere (cit. Porte chiuse come all’inferno, sono giovane ho le idee, c’ho i soldi e questi mi tengono fermo).

Il cantate cita anche lo scrittore Roberto Saviano, e lo ringrazia a nome di tutti per il libro “Gomorra”, che ripercorre i luoghi dove è nata e vive ancora la camorra in Italia, luoghi dove Saviano è cresciuto (cit. Quando ho letto Gomorra avevo il sesto senso, questa cosa la vivo, la respiro, questa cosa è uscita dal libro).

Le parole del rapper originario di Senigallia, sono sempre ficcanti e non risparmiano mai nessuno. I suoi sono “pensieri scomodi”, cioè pensieri che vogliono dire qualcosa di veritiero, di reale e che quindi danneggi il finto mondo della televisione o della politica. Fabri Fibra, fratello maggiore di Francesco Tarducci (in arte Nesli), denuncia con la musica le attuali situazioni italiane e difficilmente sbaglia il bersaglio…