Jovanotti -Tensione Evolutiva

12 febbraio 2013 Nessun Commento »

Tensione Evolutiva

Jovanotti sta riscuotendo molto successo col suo nuovo singolo Tensione Evolutiva, uscito il 9 novembre 2012, ed estratto dalla raccolta Backup – Lorenzo 1987-2012. Il brano è stato scritto in una sola notte, ma Jovanotti ha dichiarato che “come tutti i pezzi nati in una notte, anche questo ha dentro tutte le albe della mia vita concentrate in 4 minuti” e in questo brano in effetti, c’è tutta la carriera di un cantante, un viaggio lungo 25 anni tra musica e non solo: una canzone energica che fa scorrere il “sangue nelle vene”.

Jovanotti punta ad “innamorarsi ogni giorno e ogni ora di più”, perché sa che l’amore è uno dei più grandi risultati che l’uomo può raggiungere nella sua vita. Naturalmente essendo umani, possiamo sbagliare, ma non dobbiamo restare a “compiangerci” e rialzarci nelle difficoltà.

Jovanotti, come da titolo, parla dell’evoluzione dell’uomo (cit. abbiamo attraversato gli oceani e i continenti, ci siamo abituati ai più grandi mutamenti) eppure dice che nonostante ciò non siamo mai appagati (cit. eppure ho questo vuoto tra lo stomaco e la gola, voragine incolmabile, tensione evolutiva).

Il videoclip del brano è stato diretto dal regista Gabriele Muccino e girato nel quartiere di Brooklyn a New York, nell’ottobre del 2012. Jovanotti interpreta due personaggi distinti tra loro (uno in completo inglese e l’altro con un abito molto colorato ed eccentrico) che si incontrano mediante l’uso degli effetti speciali. Insomma, un altro brano pienamente riuscito del cantante, che ci sorprende sempre con testi e musiche incalzanti che coinvolgono gli ascoltatori.