Testi e accordi per chitarra

15 settembre 2016 Nessun Commento »

Il mondo della musica è qualcosa di imprevedibile, inarrivabile e davvero infinito, ci sono così tanti artisti in circolazione che spesso tu non riesci neanche ad immaginare quanto sia ridotta la tua conoscenza di questo piccolo universo.

Ovviamente, ci sono autori più famosi che sono riconosciuti da più persone, grazie ai genitori o alla radio, che li passano spesso e che quindi entrano nell’immaginario comune.
Tra gli autori più amati per il pubblico italiano (ma anche tra i più odiati) certamente una menzione a parte merita uno dei cantautori più famosi degli ultimi trenta anni: mi sto riferendo a Luciano Ligabue, apprezzato da cantautori del calibro di Francesco De Gregori, Fabrizio De André e Pierangelo Bertoli. Ligabue è nato a Corregio negli anni sessanta e divenuto popolare tra il pubblico negli anni novanta. Al momento Ligabue ha all’attivo oltre dieci album, di cui dieci sono album scritti in studio, altri sono raccolte e persino dischi live, insomma il repertorio mica è poca roba.

Quindi per molti giovani, cercare una canzone di Ligabue poco conosciuta potrebbe ricordare il vecchio motto cercare un ago nel pagliaio. Ciò nonostante, chi si è avvicinato alla musica grazie al rocker di Correggio (io sono compreso in questa categoria) e tanti altri si sono chiesti come poter provare a suonare le canzoni che tanto si amano dello stesso cantautore. Ricordiamo che Ligabue usa spesso gli stessi accordi chitarra (nulla di troppo complicato quindi) e che quindi per iniziare ad avvicinarsi alla chitarra ed ai suoni prodotti da un accordo. Ci sono certamente tantissime canzoni, partendo dalle più antiche come “Piccola Stella Senza Cielo” ed “Ho Messo Via” fino alle più recenti come “Tu sei lei” o “La neve se ne frega”.

Ebbene, per la gioia di molti ci sono diversi siti dove imparare gli accordi per suonare una canzone di Luciano Ligabue e non solo, ed in questa presentazione farò in modo di aiutarvi a conoscerne molti che potrebbero esservi particolarmente utili. Vi ricordo inoltre che questi siti, tramite la ricerca mediante paroline magiche, potreste trovare anche canzoni dedicate ad altri artisti.

Il primo sito che vi consiglio è certamente “accordi e spartiti”, famosissimo tra gli appassionati, dove possiamo ritrovare principalmente gli accordi e gli spartiti per le canzoni più famose del rocker di Correggio. Il sito infatti ci presenta grandi classici come “Balliamo sul mondo” e “Certe Notti” ma anche canzoni più rare ma ugualmente belle come “Urlando contro il cielo”.
Vi riporto il link del sito qui sotto:

www.accordiespartiti.it/tag/luciano-ligabue/

Il secondo sito che vi consiglio oggi è mbutozone.it, molto più completo a mio avviso grazie soprattutto al numero di canzoni presenti (troviamo anche canzoni meno famose come “Lettera a G”, “Il campo delle lucciole” e la mia adorata “Da adesso in poi”. Il sito è molto semplice da usare, e la grafica sebbene non sembri particolarmente “moderna” a mio avviso si sposa perfettamente con il suo intento, ovvero quello di aiutare giovani ad avvicinarsi al mondo della chitarra.

Vi segno ancora una volta il link a fine descrizione

www.mbutozone.it/spartiti/ligabue/liga.htm

———————————————-

Se però non vi sono bastati i due siti precedenti, vuoi perché la vostra canzone preferita non era presente, vuoi perché non vi ispiravano, il terzo sito che oggi vado a proporvi è 1000 note, nel quale possiamo trovare a mio avviso altre canzoni più particolari, più rare che i veri fans conoscono a memoria. Nel sito infatti possiamo trovare canzoni come “Miss Mondo ’99” e “Piccola città eterna” ed altre più conosciute come “Il mio nome è mai più” e “Tutte le strade portano a te”. Insomma un sito dove potreste sguzzare all’interno, grazie al vasto reportorio sia del sito che dell’artista. Consigliatissimo!

Vi riporto ancora una volta il link qui sotto

1000note.it/ligabue/

Ultimo sito che vi consiglio, infine è un classico per i più esperti, ovvero Youtube. I più esperti sanno imparare anche grazie ai tutorial su questo sito. So benissimo però che essendo un’artista italiano e non internazionale i risultati saranno come quando cercherete The Beatles o AC/DC ma non saranno neanche limitati come se cercherete “L’officina della Camomilla”. Youtube per i più esperti potrebbe essere davvero un ottimo modo per imparare da qualcuno che ha già imparato quel preciso spartito, in fondo cosa c’è di meglio della pratica per imparare qualcosa?

Ovviamente anche le ricerche su google aiutano, spesso infatti se sono canzoni veramente recenti e che hanno raggiunto facilmente le vette della classifica e la popolarità la ricerca su google del nome della canzone e la magica parolina “accordi” potrebbe essere davvero un ottimo aiuto e farvi risparmiare molto tempo rispetto a dei siti specifici dove potreste trovare miliardi e miliardi di canzoni di uno stesso artista (Ligabue ad esempio, se non si cerca nulla di particolare la tecnica della ricerca su google potrebbe esservi davvero fondamentale).

Per oggi, riguardo gli spartiti abbiamo finito, ma il mio consiglio è di non limitarsi ad imparare accordi riguardo un solo artista, ma di espandere la propria conoscenza: sono sicuro che rimarrete estasiati da quanto sia grande ed infinito il mondo della musica. La mia esperienza mi ha fatto ascoltare come primo album uno di Ligabue, ma dopo quello mi è piaciuto (e piace tutt’ora) esplorare questo infinito universo, come un cinefilo farebbe con il cinema noir bielorusso anni settanta.Buon divertimento, non limitatevi mai, espandete più che potete le vostre conoscenze e non fermatevi mai al singolo, ma esplorate anche i dischi, che talvolta le canzoni più belle non sono neanche il singolo che passa per radio.
E voi? Quale sito preferite per trovare gli accordi di una canzone? Avete un sito preferito o lasciate fare tutto al vostro motore di ricerca preferito? Siete dei principianti o degli esperti?