Tiromancino – La descrizione di un attimo

12 febbraio 2013 Nessun Commento »

Tiromancino

Nel 2000 il gruppo romano dei Tiromancino, guidati da Federico Zampaglione, pubblicò l’album La descrizione di un attimo da cui venne estratto l’omonimo singolo di successo.

La canzone sin dal primo ascolto è molto piacevole, ed il video è una parodia delle sigle di coda delle trasmissioni televisive “Di nuovo tante scuse” e “Noi…no!”, in cui la coppia storica composta da Raimondo Vianello e da Sandra Mondaini, interpretavano una serie di gag nei panni di due innamorati e di Tarzan e Jane.

Nel video dei Tiromancino, che ha vinto anche il Rockstar Music Award del 2001, la parte di Vianello è interpretata da Valerio Mastandrea e quella della Mondaini invece da Paola Cortellesi.

Questa canzone parla di due ex-amanti che si rincontrano dopo alcuni anni e scoprono i cambiamenti dell’uno e dell’altro (cit. le convinzioni che cambiano e crolla la fortezza del mio debole per te), il tempo li ha cambiati e lei ha trovato anche un altro uomo (cit. anche se non sei più sola, perché sola non sai stare) ma nonostante questo, in lui sono sempre nitidi i pensieri di quando stavano insieme, della sua bellezza e delle emozioni che le ha fatto provare in passato.

Una canzone che sembra quasi una poesia con parole bellissime e piene di significato come è nello stile del gruppo, unite a delle melodie davvero uniche (cit. E poi cos’è successo, aspettami oppure dimenticami, ci rivediamo adesso dopo quasi cinque anni, e come sempre sei la descrizione di un attimo per me).